Skip to content Skip to footer

La nostra storia

La CRESH, ovvero Circolo Rotellistico Ebolitana Sporting Hockey, è un’associazione sportiva affiliata alla federazione italiana Hockey e pattinaggio e pratica, nello specifico, l’hockey pista.

Nasce nel 1999 da un’idea di Berniero Gallotta, ex giocatore, che ha militato per anni nell’Hockey Club Salerno, ha giocato poi con il Seregno e con i Draghi di Torino, dove inizia la sua carriera di allenatore.
Trasmette la sua passione alla moglie, Angela Califano, che lo sostiene in tutte le sue scelte e in tutte le sue battaglia per la diffusione di una disciplina che è, nella città di Eboli, fuori dai canoni convenzionali
Molti bambini e bambine si avvicinano a questo sport divertente e nel 2000 la CRESH si iscrive al 1° campionato esordienti. Inizialmente, la struttura a disposizione della società, è uno spazio all’aperto, utilizzato anche durante i freddi mesi invernali e comunque, inadeguato alla pratica dell’hockey. Nonostante ciò, il cammino della CRESH continua e nel 2001 il comune di Eboli, acquista le prime porte da Hockey. Nel 2002, oltre ai vari campionati giovanili, la CRESH partecipa al suo 1° campionato femminile.
Intanto i proseliti aumentano e nel 2003 la CRESH ottiene il suo 1° successo, vincendo con la categoria primavera (under 16), il girone in cui è inserita e accede alle finali scudetto che si disputano a Follonica, in Toscana. La squadra femminile, dopo i primi anni di inesperienza, incomincia a fa parlare di sé, ben figurando nel massimo campionato. Sulla scia dei positivi risultati, l’amministrazione comunale decide di dotare il bellissimo palazzetto dello sport, il Palasele, di una balaustra per il gioco dell’Hockey su pista.

Le Nostre presenze

Da questo momento in poi è tutto un crescendo di risultati: ancora finali scudetto con le squadre giovanili nel 2004.

Nel 2005-2006 la CRESH acquista risonanza nazionale e suscita l’interesse dei media, perchè nel campionato maschile di serie B, schiera una squadra mista, cosa questa supportata da una regola federale, che ha lo scopo di promuovere l’hockey femminile. La società ebolitana è però l’unica squadra in Italia a metterla in pratica.

Grossa curiosità è stata suscitata da un’intervista rilasciata dal Tecnico di una squadra avversaria, che riteneva che far giocare le donne con gli uomini “E’ innaturale, compromette la gara”. Questo prima della partita del campionato nazionale di serie B maschile del 13 novembre 2005 tra Giovinazzo (BA) e CRESH Eboli, vinta dai padroni di casa, senza nessun tipo di sconto per la presenza di donne in campo. Nel ritorno le cose sono cambiate e il Cresh con la sua squadra mista ha vinto 4-3.

La stampa (quotidiani e settimanali), le tv e le radio nazionali si sono occupate del caso. Parlano di noi:

  • Gazzetta dello Sport del 13 novembre 2004 (articolo di Carlo Gobbi)
  • Studio Aperto di Italia 1 del 14 novembre (servizio filmato edizione delle 12:30)
  • Famiglia Cristiana del 2 gennaio 2005 (servizio di 3 pagine di Roberto Zichittella corredato da 7 foto)
  • Atlantis–Radio 2 di Lorenzo Scoles, del 6 gennaio 2005 con servizio (“gioca lui, gioca lei”)
  • Donna Moderna n. 4 del 26 gennaio 2005 (servizio di Antonella Trentin con 2 foto)
  • Rai 1 – L’Eredità- Amadeus, puntata dell’11 febbraio 2005 (oggetto di domanda)
  • Gr Ragazzi-New Generation – Radio 1, puntata del 18 febbraio (intervista di Laura Pintus)
  • Quotidiani nazionali (La Repubblica) e locali (Il Mattino, La Città) e siti di informazione.

Nel frattempo (luglio 2005), l’anima della CRESH, Berniero Gallotta, viene posto dai vertici federali, alla guida della nazionale femminile, ruolo ricoperto sino al 2008 con un Campionato Europeo, un Mondiale e una Coppa delle Nazioni disputati tra il 2005 e il 2008 oltre che numerosi stage. Nel campionato rosa di serie A, anno 2005/2006, la CRESH stravince la stagione regolare e accede alla finale scudetto, e la città di Eboli sogna il primo tricolore nella sua Storia. Purtroppo l’emozione gioca brutti scherzi e la esperta corazzata Breganze (VI), altra finalista, vincitrice di tre scudetti consecutivi, finisce per vincere anche il quarto. Nel dicembre 2005, il primo Europeo con mister Gallotta e le atlete Capaccio e Chiagano che conquistano il bronzo a Gijon nella regione spagnola delle Asturie.
La stagione agonistica 2006/2007 inizia nel migliore dei modi: la convocazione da parte del mister Gallotta di ben quattro atlete della CRESH ai mondiali che si disputano a fine settembre 2006 in Santiago del Cile in sud america. Chiagano Francesca, Capaccio Cristina, Melchionda Alessandra e Costabile Simona partono con il loro allenatore alla volta di Santiago.
Nelle stagioni 2006/2007 – 2007/2008 – 2008/2009, la CRESH disputa sempre la serie B maschile e la serie A femminile.

Nelle giovanili, si  qualifica con diverse categorie alla finali nazionali disputate a Correggio (RE), Mirandola (MO) nel 2006; Viareggio e Forte dei Marmi nel 2007; Valdagno (VI) nel 2008. I buoni piazzamenti della femminile (2°-2°-3°posto) danno alla CRESH la qualificazione alla Coppa Campioni (manifestazione per i migliori club d’Europa). La squadra ebolitana arriva sino al 13° posto mondiale per club femminili nel 2008.

Per due anni consecutivi 2007 e 2008, Ciro Martino (classe 1994) veste la maglia azzurra nella categoria under 15 e successivamente, nel 2010 disputa con la nazionale italiana under 17, il campionato Europeo a Londra.

Per il 2009 la CRESH partecipa ancora alle finali nazionali giovanili(under13/17) che si disputano a Modena. Intanto viene completata ad eboli una nuova struttura comunale, adiacente al Palasele, dedicata quasi esclusivamente all’hockey pista che permette alla CRESH di allenarsi e giocare con continuità, e non con le pause imposte dai numerosi impegni del Palasele (concerti – fiere etc.).

Il biennio 2010/2011 si chiude in positivo con il notevole incremento del vivaio, grazie soprattutto al costante e fruttuoso lavoro di tecnici qualificati, provenienti sempre  dalla scuola CRESH. E ancora finali nazionali giovanili, nel 2010 con l’under 13/15 a Viareggio e nel 2011 con l’under  15/20 a Montecchio  e Montebello (VI). In questa splendida cornice si distinguono in particolare due atleti dell’under15, Gallotta Davide e Macellaro Angelo che vengono convocati ad un raduno della nazionale che si disputa a Tonezza , in Veneto. Ad ottobre 2011, la CRESH vince il Torneo di Lodi per le categorie under 13, under 17 e femminile.

Nel 2012, finalmente, dopo tanti anni  di militanza in serie B, la CRESH   ottiene la tanto desiderata serie A2, già sfiorata l’anno precedente. L’A2 dei ragazzi ebolitani, gli stessi che nel 1999, sotto la guida di mister Gallotta, indossarono per la prima volta i pattini.

Nei mesi di giugno e luglio 2012, convocazioni in nazionale per ben 6 atleti della CRESH, Vito Di Benedetto e Andrea Mirra per l’under 17; Angelo Macellaro e  Davide Gallotta per l’under 15; Gloria Di Stanio e Alessandra Gallotta nella femminile. Questi ultimi 3 passati ai successivi raduni.

Sempre a giugno 2012, la CRESH vince ben 15 medaglie di cui 8 d’oro ai Giochi Olimpici Provinciali organizzati dal CONI.

Nella corrente stagione 2012-2013 milita per la prima volta nel Campionato Nazionale Maschile di serie A2 di hockey su pista dopo 8 stagioni in serie B. Eboli è l’unica squadra del sud Italia a partecipare alla serie A2, campionato a girone unico nazionale a 12 squadre. Le altre  città che hanno una squadra in A2 sono:SPV Viareggio (Toscana); Hockey ModenaCorreggioScandiano (Emilia Romagna); Vercelli (Piemonte); Pieve San Giacomo (Lombardia); Sandrigo – Montecchio Precalcino – Bassano del Grappa (Veneto); Pordenone (Friuli Venezia Giulia).

 Inoltre, la CRESH  ha preso parte alla Coppa Italia, con la partecipazione di tutte le squadre di A1 e A2 divise in gironi da 4. La CRESH ha disputato il girone D con CGC Viareggio (A1), Matera (A1),  Correggio (A2) concludendo al terzo posto.

L’attività agonistica del 2012/2013 vede la CRESH Eboli iscritta a ben 8 campionati (6 agonistici e 2 promozionali):    

  1. A2
  2. under17
  3. under15
  4. under13
  5. under 10 (promozionale)
  6. minihockey (promozionale)

 A settembre 2102 la squadra di serie A2 si è rinforza con gli acquisti del portiere Picca, del difensore Boccassini e dell’attaccante Marzella, tutti e 3 reduci dal campionato di serie A1. L’esordio in Coppa Italia è stato il 20 ottobre 2012. Il campionato di A2 che ha preso il via il 3 novembre 2012 con la trasferta di Bassano è giunto alla 12° giornata. Attualmente la CRESH è al 10° posto, posizione utile al mantenimento della categoria. A gennaio sono partiti tutti campionati giovanili. Il campionato femminile ha avuto i suoi play-off  2012 il 7-8-9 dicembre nella città veneta di Sandrigo. La CRESH è giunta quarta in Italia.

Nella stagione 2013/ 2014, convocati in nazionale  ben 2 atleti della CRESH, per l’under 17: Davide Gallotta e per la nazionale femminile : Alessandra Gallotta. Quest’ultima ceduta, nel mese di maggio, in prestito al Breganze per la disputa del Campionato Nazionale Femminile

L’attività agonistica del 2013/2014 vede la CRESH Eboli iscritta a ben 4 campionati (3 agonistici e 1 promozionale): 

  1. A2
  2. under17
  3. under13
  4. minihockey (promozionale)

Nel novembre 2013 il quotidiano sportivo nazionale LA GAZZETTA DELLO SPORT decicada un importante articolo alla Nostra atleta Alessandra Gallotta. 

Who we are

A true first-class cricket team

Qadipiscing elit, sed do eiusmod tempor.
Aliquam cursus vitae lectus a finibus. Donec ac dui nulla. Donec auctor lacinia sem, sit amet pharetra quam porttitor ac. Nam tincidunt fermentum.
0
Squadre
0+
Persone
0
Anni
0
Club
ATLETI

La prima squadra

Greta Miranda01

Greta Miranda

Portiere
Emilio Malandrino51

Emilio Malandrino

Difensore
Andrea Niola Melone19
Salvatore Petrillo03
Alessandra Gallotta04
Antonio Chiello22

Antonio Chiello

Difensore
Leadership

Il nostro staff